venerdì 18 novembre 2011

Lista dei desideri!!

Lista dei desideri

Non avevo idea di cosa fosse ma oggi me ne hanno parlato due amiche!
Ti registri su amazon (per esempio) e inserisci in una lista le cose che vorresti comprare o che vorresti ti venissero regalate!
Io l'ho fatta per il mio bimbo, ci ho messo giochi e libri!
È un'ottima idea, si inserisce nella lista quello che gli serve cosi' chi va a leggerla sa esattamente cosa comprare, non si rischia cosi' di fare regali inutili e doppioni, se acquisti direttamente dalla lista e qualcuno prova a comprare lo stesso prodotto il sito ti dice che lo hanno gia' acquistato!
Puoi inviarla via mail, e condividerla su twitter e facebook!
Puoi usarla anche come promemoria delle cose che ti servono e sai che dovrai comprarti prima o poi...

Per me è una meraviglia!! Utilissima!!

domenica 13 novembre 2011

Giornata tipo

7.00 allattamento, pisolino 8.00/8.20 sveglia, Cambio pannolino
8.40 Colazione
9.00 Pulizie riordinare la casa
10.00 Bagnetto
10.30 Gioco
11.00 Passeggiata
12.30 Pranzo
13.00 Pannolino
13.10 Gioco
14.00 Nanna
16.00 Merenda
16.20 Pannolino
16.30Gioco
Gioco
Gioco
20.00 Cena
20.30 Gioco
21.30 Pannolino - pigiamino
21.50 allattamento
22.00 Nanna
3.00Sveglia
5.00Sveglia

E rinizia la giornata!
Io a volte vado a nanna alle 22.00 e a volte resisto fino a mezzanotte ma poi il giorno dopo nn ce la posso fare!
Nel gioco ovviamente c'e'
Anche una buona parte di:
Evitare che frankie metta le dita nella presa
Evitare che svuoti tutti i cassetti
Evitare che rompa la tv a manate dopo essersi appeso
Evitare che si lanci dal divano a testa in giu' sul pavimento
Trasferirlo piu' volte dal tappeto al boxe e viceversa
Seguirlo in giro per la casa
Passargli quasi tutte le cose che ti indica dicendo mmh e mmh

Durante il suo pisolino dalle 14 alle 16 a volte dormo anche io ma spesso devo fare qualcosa in casa, farmi la doccia visto che quando lui e' sveglio e' praticamente impossibile!
Caricare la lavatrice, stendere, navigare, rilassarmi un attimo!
E poi dicono che fare la mamma non e' stressante!
Se inizio a lavorare sul serio???
Aiuto! Devo prepararmi psicologicamente!

E voi?? Come ve la cavate?

martedì 18 ottobre 2011

e poi all'improvviso...

Ti rendi conto che tuo figlio capisce tutto quello che gli dici! e adesso??
prima cosa eliminare subito le parolacce...sostituiamole con mannaggia e accipicchia!
Dopo il terzo accipicchia inizi a sentire ACC ACC! mahauahua sta ripetendo??
eh si! domenica pomeriggio ha iniziato a ripetere gran parte delle cose che sentiva!
e dopo ACC ACC è arrivato un ONE per LEONE, un DA per DAI la palla, TAO per CIAO, e zia BETTY diventa DETTY.
CHe meraviglia! tutto così all'improvviso, e tutto in un giorno!
dopo mamma, papà, nanna, bau bau, pappa, brum brum, si e no, ora ci aspettiamo discorsoni eh!
Che poi Non aveva mai fatto le scale, e al parco gattona come un fulmine e sale le scale della struttura in legno dello scivolo e in un attimo è li! in alto! O.O
La settimana scorsa è salito sul passeggino da solo, si è seduto e ha iniziato a dire BRUM BRUM!
ho capito che dobbiamo uscire!
E poi da i Baci! ed è così affettuoso, si avvicina e ti stampa una sbavata sulla faccia o in testa! e ti da tanti di quei baci durante la giornata che ogni volta ti sciogli!!!
Tra due settimane compie 1 ANNO!!
non mi sembra vero! non è possibile! l'anno scorso avevo la pancia enorme, era pesante, avevo voglia di mangiare un bel panino col salame (eheh) e poi volevo vederlo!! ed ora ha quasi un anno!
aiuto come passa il tempo!

giovedì 22 settembre 2011

In viaggio e crociera con il tuo bimbo

Ciao a tutti!! finalmente riprendo a scrivere sul mio blog...
cercavo qualcosa di interessante da condividere ed eccomi qua!
La settimana scorsa siamo partiti in viaggio con il nostro bimbo di 10 mesi ed ecco com'è andata:
Valigia: vestiti di tutti i tipi, maniche corte, maniche lunghe, calzette, sandaletti, scarpette chiuse, bavaglini, giocattoli, creme e cremine, cappellini, spazzola e forbicine per le unghie, una valigia più grande della nostra insomma!
Passeggino sempre con noi, abbiamo preso l'aereo alle 7 del mattino, sveglia alle 4.30 abbastanza traumatica ma non per lui che ha dormito in macchina e poi fino all'imbarco.
Sull'aereo ci hanno dato una cintura piccolina da passare sotto la mia per legarlo, e la pergamena con il suo nome, il battesimo del volo! non usa un sedile tutto suo ma deve stare in braccio, per compensare le orecchie ho letto online che dovrebbe ciucciare qualcosa, ciuccio o biberon, abbiamo portato il biberon ma non ne ha voluto sapere, ho letto in alternativa che gli si possono mettere due bicchieri di plastica nelle orecchie, uno da una parte e uno dall'altra, una signora dietro di noi lo ha fatto con il suo bimbo.
Il viaggio di un'ora circa è andato abbastanza bene ma ho dovuto allattarlo perchè avendo fatto colazione intorno alle 4.30 aveva un po' di fame, quindi si è addormentato e svegliato all'arrivo, durante il viaggio ha giocato con il tavolino, con i giornali, ha cercato di alzarsi più volte, scocciato la signora che cercava di dormire nel sedile davanti al nostro e ha guardato fuori dal finestrino.
Taxi: 10 minuti in braccio abbastanza tranquillo e incuriosito dal tassista che gli faceva grandi discorsi.
ore 12.00 arrivo al porto di Venezia per la partenza!
migliaia di persone che devono imbarcarsi sulla nave costa, noi abbiamo la priorità perchè francy ha meno di 3 anni, cerchiamo un bagno per cambiarlo ma non c'e' il fasciatoio quindi ci arrangiamo sul passeggino coricato come facciamo sempre in caso di emergenza, a pranzo di nuovo latte perchè causa agenzia (ma è una storia troppo lunga) non abbiamo potuto comprare gli omogeneizzati.
Alle 14 siamo in nave! gli imbarchi proseguono fino alle 17!!!
Ecco la nostra stanza con la culla già pronta!
cerchiamo il Maitre per metterci d'accordo per la pappa di francy, intanto ci portano in camera la vaschetta per lavarlo.
Allora...in nave ci sono seggioloni dappertutto, al ristorante o al buffet dove si può mangiare quando vuoi e fare colazione, i pannolini li vendono in farmacia al piano 0. ma a noi al numero verde ci avevano detto che non erano disponibili quindi li abbiamo portati e ne abbiamo preso altri durante la prima sosta a Bari assieme agli omogeneizzati per le pappe di emergenza.
Dalla cucina comunque preparano quello che vuoi, passato di verdure senza sale, con carne frullata, pesce o formaggi, pastina al sugo o pastina con formaggio o con le verdure sempre passate, ti portano il pranzo o la cena in camera quando vuoi, oppure al ristorante appena arrivi per non far aspettare il bimbo, prima di partire devi scegliere l'orario per la cena, alle 19 oppure alle 21, puoi cambiare orario quando vuoi comunque.
Francy mangiava quindi prima di noi in camera o al ristorante e poi spizzicava qualcosa per stare buono, tipo grissini, pane, formaggio, pizza, focacce e frutta, mela o melone in genere.
A bordo ci sono anche gli Yogurt per la merenda a metà mattina o di pomeriggio, non sono per bimbi però ma abbiamo fatto uno strappo alla regola e per una settimana glieli abbiamo dati, alla frutta di tutti i tipi, uno al mattino durante la nostra colazione assieme a mezzo cornetto vuoto, e uno a merenda, puoi portare quelli che vuoi in camera e metterli in frigo, oppure te li fai portare assieme alla pappa e alla frutta, io ho portato anche la gratuggia per la frutta ma sicuramente me l'avrebbero preparata anche in cucina.
Per quanto riguarda la vita in nave con un bimbo così piccolo non hai la possibilità di fare tante cose, un'oretta di piscina e un po' di idromassaggio, la sera alle 22.30 stanco morto e tutti a nanna.
Ma dai 3 anni in su c'e' lo Squok club che è un vero e proprio asilo dove possono tenertelo quando vuoi fino alle 23!
puoi fare le escursioni che durano dalle 3 ore e mezza alle 10 ore, andare in palestra, al centro benessere, seguire corsi di ballo, di cucina, andare a correre, a giocare a golf, a basket, a calcetto, a ping pong, a ballare in discoteca, e puoi fare un sacco di altre cose, non basta una giornata.
Il personale è meraviglioso, sono tutti attenti, super disponibili e incredibilmente affettuosi con i bimbi, dopo una settimana ti affezioni tanto e in nave fai tante amicizie, è un piccolo paese alla fine con 3500 abitanti, 1100 persone fanno parte del personale di bordo, camerieri, cuochi, animatori etc.
Durante le soste nelle città Frankie è stato bravissimo, interessato ai nuovi ambienti, sorridente con tutti.
Si è stancato anche lui ovviamente e si è fatto dei grandi pisolini nel passeggino.
Alla sera ogni tanto un po' nervoso ma con il latte si è addormento in un baleno.
Si è svegliato però ogni notte alle 3.00 o alle 4.00 e per evitare di svegliare i vicini di stanza ho dovuto allattarlo, questa settimana lavoriamo per eliminare nuovamente la poppata notturna, già stanotte è andata meglio, si è lamentato un po' e poi ha ripreso sonno.
Per il resto FAVOLOSO, speriamo di rifarlo quando sarà più grande!!
quindi Crociera o Viaggio con i Bimbi Stra Consigliato a tutte!!

Ps se avete domande in merito postate pure!
buona giornata

martedì 26 luglio 2011

Eccolo in azione

Ed eccoci qui...possiamo dire che la tranquillità è finita!! 3 giorni fa ha iniziato a gattonare sul serio coordinando mani e ginocchia e ora si sposta in 3 secondi, si appende ai mobili e si solleva in piedi!
Stesso esercizio anche nel boxe che però non sopporta per più di 10 minuti al massimo e nella culla!
Insomma occhi aperti e braccia pronte ad acchiapparlo!
Inutile dirvi che è una vera gioia vederlo muoversi così tanto e così veloce, aspettiamo che inizi a camminare ora e iniziamo a spostare un po' di cose, nella sequenza potete vedere il mouse aperto in due per terra nel tappeto e il pc sulla scatolletta di frankie che ha cambiato decisamente posto.
Ora è sul tavolo in alto...non si sa mai, Pipu lo ha appena fatto resuscitare e non vorrei morisse definitivamente.

buona settimana a tutti!!

giovedì 14 luglio 2011

Nestle' ritira prodotto in francia

Si tratta di un totale di 34.000 unità di alimenti per l'infanzia alla banana commercializzato con il nome di "P'tit Pot Banane recette" con la data limite di consumo di ottobre 2012.
La decisione della multinazionale di ritirare il prodotto e' stata presa come principio di precauzione, il portavoce, specifica che il lotto e' stato venduto solo in francia e gli altri prodotti Nestlè sono assolutamente sicuri.

Io comunque non mi fido tanto..non si sa mai.

Su facebook invece circola questo messaggio:

Avviso importante per tutti i genitori, Nestlé sta chiedendo a tutti di restituire tutti gli alimenti per bambini alle banane con scadenza 2012; possono contenere pezzi di vetro. Codice a barre 7613033089 73.


fonte: noticierodiario.com.ar

leggete anche qui
http://www.nestle.com/Media/Statements/Pages/Recall-Nestle-Ptit-Pot-baby-food-France.aspx

giovedì 7 luglio 2011

ma...un bambino può addormentarsi mangiando???

Non ho la vena da scrittrice questi giorni, potrei scrivere qualcosa sulle prime parole di mio figlio o sull'inserimento del pesce e dei legumi nella sua alimentazione ma non ci riesco.
Lo farò prossimamente.

Buona giornata a tutti!!
Che caldoooooooooo!!!

giovedì 23 giugno 2011

Giorni di Progressi

Grandi progressi questi giorni del nostro Frankie!

Innanzitutto ha iniziato a muovere la testa per fare No!
ma effettivamente non credo che sappia cosa significhi, peró mi fa troppo ridere...
tipo: vuoi restare qua, e mamma poi ti viene a prendere tra una settimana?
e lui scuote la testa e mi guarda...ehehe
io mio figlio non voglio lasciarlo da nessuna parte, soprattutto ora che è cosi piccolino e nemmeno piú avanti!! saró una mamma gelosa?? mmh..bo..

Poi ha iniziato a sollevarsi sulle ginocchia e dondolarsi avanti e indietro, poi riabbassa le ginocchia e si sposta all'indietro, e mi fa troppo ridere perchè è un bellissimo granchietto, e quando è seduto e vede qualcosa dietro di lui non raggiungibile girandosi, rimane fermo, pensa un pó e poi si lancia all'indietro, si gira ed ecco l'oggetto del desiderio tra le sue mani!!
io lo chiamo "impavido" perchè quando fa questi movimenti ha un espressione alla "Die Hard" e non ha paura di niente!!! idem quando vuole raggiungere il suo amato telecomando o l'iphone!

E ieri poi mentre Pipu gli cambiava il pannolino tra un Dadada e un Claclacla e' arrivato anche un Papapa e Mamama assieme!! e poi Patata??!!!???
eheheh
e poi ha continuato a dire mamma mamma e mamma per un bel po' e oggi NIENTE!!!
mammamia quanto e' bello!!! e ha una vocina meravigliosa!!!

Ha quasi 8 mesi!! manca davvero poco!!

lunedi iniziamo con il pesce, poi i legumi, il brodo di carne, la pastina al sugo e l'uovo!
e finalmente mangiamo un po' di cose diverse!!
non vedo l'ora di preparare una bella tabella da appendere in cucina con il suo menu'!!

mercoledì 15 giugno 2011

il Pediatra Alternativo e lo svezzamento senza la Carne!??!!

Oggi dopo aver chiamato il nostro pediatra per una settimana senza riuscire a rintracciarlo, siamo andati al consultorio di Sestu ( sotto consiglio di una coppia di amici) per avere qualche informazione nutrizionale, francy è quasi due mesi che mangia le stesse cose e ho bisogno di altri pareri.
Il risultato è stato Stravolgimento Totale! 

il dottore, esperto in antroposofia ha dato un'occhiata a Frankie e al suo libretto e ci ha detto che ė un bimbo felice e sveglio che non si e' mai ammalato nonostante i plurivaccini iniziati cosí presto!! O.O!!
merito del latte materno!  ci ha dato poi questi consigli:

- continuare con il latte materno fino a 18 mesi, 2 volte al giorno, il fatto che si svegli ancora di notte per mangiare ė solo un abitudine, quindi sta a me decidere se lasciarlo piangere un paio di notti o continuare ad allattarlo.

- eliminare la vitamina D, viviamo in sardegna e abbiamo tanto sole, per prevenire il rachitismo ne bastano 20 minuti alla settimana!! 

- eliminare la carne dalla sua alimentazione, e dargli il brodo vegetale senza la patata ( troppo ricca di amido), azz ė la prima cosa che ho messo! e tra l'altro non trovo niente online che mi dice che la patata è dannosa.

- preparare una minestra con 250 cc di brodo vegetale con un cereale diverso in fiocchi ogni giorno: riso, orzo, miglio o grano saraceno o amaranto, segale, avena, mais e grano con parmigiano e olio e piu' avanti lenticchie rosse e legumi vari per sostituire la carne.

- a merenda pane integrale o formaggio fresco o ricotta, oppure yogurt o frutta fresca.

- a cena solo latte.

- se dovesse star male niente antibiotici ma cure omeopatiche che vedremo con lui più avanti.

e ci ha consigliato un paio di libri da leggere:
- la salute del bambino di Goebel
- teosofia e antroposofia di Steiner

Ho trovato poi questo interessante sito internet:

http://www.anthroposmagazine.com/sito/articolo.php?id=65

Sono assolutamente d'accordo con lui su alcuni punti peró variare l'alimentazione di Frankie così drasticamente e di punto in bianco è difficile, perció ne parleró con pipu e continueró a fare un pó di ricerche, intanto ho una bella spesa di semolino e omogeneizzati di carne vari da terminare poi si vedrà, ma credo che non essendo vegetariani continueremo con lo svezzamento classico...

E voi cosa ne pensate? c'e' qualche mamma tra voi che adotta questo tipo di alimentazione?


 

domenica 12 giugno 2011

Bimbi in bici

Per questo post ho bisogno di qualche consiglio dalle mamme..

Questi giorni mi sto documentando sui seggiolini per portare Frankie in bici nel rispetto della normativa europea EN 14344, in vigore dal 2005 anche in Italia.
Ecco cosa ho scoperto:

I seggiolini si dividono in 3 tipi:
- fino a 15 chili, per i modelli che prevedono l’aggancio davanti, con il bambino che siede tra il manubrio e il ciclista con codice identificativo C15;
- da 9 a 15 chili i seggiolini con codice A15 con aggancio sulla parte posteriore.
- da 9 a 22 chili con codice A22 con aggancio sulla parte posteriore.
E’ importante sapere che il seggiolino anteriore va agganciato sul telaio della bici e non sul manubrio, per evitare pericolosi sbandamenti ogni volta che si sterza.
Il seggiolino,  deve essere dotato di sedile con schienale, braccioli, sistema di fissaggio alla bicicletta e sistema di sicurezza del bambino. Possono essere usati seggiolini senza braccioli solo se posizionati sulla parte posteriore e per il trasporto di bambini di età superiore ai quattro anni.
L’età indicativa del bambino per essere trasportato è di circa 8 mesi. 
La cosa importante è che comunque sia in grado di stare seduto dritto da solo.
Fino a 15 kg  si può utilizzare indifferentemente il seggiolino anteriore o posteriore, oltre i 15 kg può essere utilizzato solo sulla parte posteriore,in questo caso il seggiolino può essere posizionato direttamente sul portapacchi della bici, oppure sul telaio tramite apposito sistema a sospensione. 

Importante è il sistema poggiapiedi. Deve essere tale da impedire che i piedini del bambino possano finire tra i raggi o le ruote della bicicletta

Quando si acquista un seggiolino, bisogna verificare sempre che il sistema di fissaggio sia compatibile con il modello della bici. 

Per il comfort del bambino è preferibile un seggiolino dotato di seduta imbottita o addirittura reclinabile.
Sono da preferire i modelli che hanno cinture di sicurezza regolabili e che il bambino non riesca a sganciarle.

Ultima cosa, bisognerebbe usare anche il caschetto omologato, acquistato in base alla circonferenza cranica o universale regolabile.


Per ora mi interessa quello anteriore.
Ho trovato una buona offerta ma il Modello  prevede solo l'aggancio sul manubrio, quindi non va bene O.O
Mio papa' ci portava in bici con quello senza problemi ma parlo di 25 anni fa..

Voi lo avete acquistato?? E se si quale??

Vi mando anche la buonanotte!

venerdì 10 giugno 2011

Clone

Giusto poche righe per aggiornarvi!

Riesco a scrivere qualcosa dopo un po' di tempo, addirittura dal bagno!!non ci crederete ma ho avuto davvero poco tempo in questo periodo, Frankie ha due bei dentini che si affacciano sulle gengive inferiori e ha compiuto 7 mesi! E' un uragano! Si Muove tuuutto il giorno, parla ( dadada e claclacla) senza sosta, le pernacchie sono infinite e anche la bava! Ora sono stremata e lui e' ancora sveglio e bello carico!
E ancora non cammina!!! Ma ve lo immaginate?? E non c'e' solo lui, bisogna seguire la casa, pulire, cucinare, fare le lavatrici, mantenere in ordine e poi sono anche riniziate le collaborazioni fotografiche!!
PANICO!
due passeggiate di almeno un'oretta al giorno non ce le toglie nessuno comunque!! Fondamentali!
Il training Mamma Mamma Mamma si puo' fare in qualsiasi momento e anche le centinaia di foto che gli faccio in continuazione.


Insomma avrei bisogno di un clone di me stessa!!!
Si potra' fare????

Buonanotte a tutti!

giovedì 2 giugno 2011

Nel cassetto di Frankie...


Oggi vi faccio vedere cosa c'e' nel cassetto di Frankie, oltre a pannolini, bavaglini, pettine, spazzola & co. sistemati tutti in ordine quasi maniacale, ci sono tutta una serie di prodotti per il corpo.
Dagli spray per curare il raffreddore, alla pomata da spalmare dopo la puntura del vaccino (che ho usato una sola volta), dalla crema per anestetizzare le gengive (un dentino e' quasi spuntato e aspettiamo il secondo che si sta facendo sentire in questi giorni), ai prodotti biologici della Chicco e a quelli Aveeno che trovo fantastici per idratarlo sempre e combattere la Dermatite Atopica, alla crema per il viso della Mustela Hydra Bebé praticamente introvabile, fino alla new Entry : i cerotti anti zanzara alla citronella di cui vi avevo già parlato, e che sono arrivati oggi, irreperibili in Sardegna, richiesti in farmacia e ordinati a Roma, 48 microcapsule a 8.50 euro
Stasera li testiamo.


Elenco Completo:

Pedianasal iper spray
spray nasale Humana
Cer8
Pure Bio Chicco olio massaggi
Pure Bio Chicco balsamo protettivo
Pure Bio Chicco bagno schiuma e shampoo
Chicco shampoo
Chicco latte idratante
Mustela hydra bebé viso
Aveeno crema
Aveeno olio baby
Dentinale
Ematonil plus
Nivea pasta protettiva emolliente

E nel cassetto del Vostro Bimbo cosa c'e' ??

lunedì 30 maggio 2011

Benvenuto Bavaglino GIGANTE!

Tra i tanti regali che sono arrivati da Nonna Maria (che ovviamente vizia il suo primo nipote) eccone uno Miracoloso!!

IL BAVAGLINO GIGANTE!!
ne abbiamo uno per tutti i giorni della settimana, è in spugna, colorato ed Enorme!!
Perchè come potrete ben immaginare l'ora della Pappa si trasforma in un vero e proprio campo di battaglia, canzoni, musica e qualsiasi "pappatrucco" per non farlo annoiare e fargli aprire la bocca il più possibile, il semolino che diventa leggermente liquido e inizia a sbrodolare sui vestitini, l'immancabile pernacchia che sparata alla velocità della luce fa arrivare dappertutto pastina e crema di riso, le mani in bocca e poi nei piedi o nei capelli, a fine pasto poi Frankie inarca la schiena e lecca la parte alta o i lati del seggiolone!
insomma un disastro!
Ogni giorno facciamo tante risate e tante lavatrici!
ma da ieri è tutto più semplice con i megabaviglini!

li trovate nei mercatini oppure anche al superpan, per ora io li ho visti in questi 2 posti.

Buona Pappa a tutti!!

sabato 28 maggio 2011

Se gli Angeli esistono...

Angioletto by Ilaria Corda IlaMila
Angioletto, a photo by Ilaria Corda IlaMila on Flickr.

allora mio Figlio è uno di Loro.

Oggi sono in vena di romanticismi..
ihihi

buon weekend a tutti

venerdì 27 maggio 2011

10 mesi. Fine dei giochi

Immagino di trovarmi in macchina, dormo, sento il rumore di uno sportello che si chiude.
ah finalmente siamo arrivati! Ora papà mi toglie la cintura e posso sentire un po' d'aria fresca o quasi...
Aspetto........
Aspetto.....
dov'e' papà? Le cinture iniziano a darmi fastidio, e anche questi vestiti, il sole e' accecante, non riesco a tenere gli occhi aperti, inizio a sudare, muovo la testa a destra e a sinistra, muovo le braccia, le gambe, mi contorco e provo a scendere....impossibile...
ma non mi sente? Dov'e'?
Lo sto chiamando da un po'...inizio a diventare isterico...
Il cuore mi batte forte, sempre di piu', c'e' troppo troppo caldo, c'e' troppo sole, voglio strapparmi i vestiti, il cuore accelera, accelera sempre di piu'...
Ho la bocca asciutta.
Smetto di respirare.

Stasera avrei dovuto mangiare la Pastina con il sughetto di mamma e poi mi avrebbe cantato la ninna nanna prima di andare a dormire mentre mi stringeva in braccio forte forte.


Come c@@o e' possibile che una persona si dimentichi il bambino in macchina!!!
Non ci voglio credere!!!
Ci ho pensato tutto la sera oggi!!
Spero che i sensi di colpa gli rovinino la vita o che gli capiti la stessa sorte.

Contro le zanzare - CER8

Finalmente è arrivata l'estate!! qui ci saranno 30 gradi oggi!! O.O
sii bello bello, si può andare al mare, girare con le infradito...ma le zanzare??? argh le avevo dimenticate!!
Stamattina al risveglio ho trovato qualche pizzico sulle braccine di Frankie!!
tremendo inc@@@o!!!
Ho pensato subito : "Ora vi distruggo MALEDETTE!! con la fiamma ossidrica!!!"
ehm...rinsavita poi mi sono ricordata di Mamma Geo che mi aveva nominato un super cerotto che si attacca alla culla o alla carrozzina e scaccia le zanzare, ho fatto una ricerca online e sono passata in farmacia!
Me lo hanno ordinato al volo e lo ritiro stasera.

Si chiama CER8, è un cuscinetto adesivo impermeabile e ipoallergenico in cui sono racchiuse microcapsule contenenti principi attivi naturali (olio essenziale di citronella, estratto di pomodoro selvatico, eucalyptus citriodora) efficacissimi nell’allontanare gli insetti molesti.
E’ sufficiente premere sul cerotto per rompere le microcapsule che rilascia le sostanze in esse contenute, il gradevole profumo, che si diffonde in un’area di circa un metro, e è in grado di tenere a distanza zanzare e altri insetti per un tempo variabile compreso tra le quattro e le sei ore. Sicuramente per andare al parco è favoloso, ma vediamo se funziona anche di notte e soprattutto se questo "gradevole profumo" non è fastidioso.

Stasera lo ritiro, lo provo e vi faccio sapere anche le info sul prezzo.

spariti i lettori fissi

Uff da ieri sono spariti i "lettori fissi"!
ho provato a eliminare il gadget e inserirlo nuovamente ma niente da fare, ho cercato online ma non trovo granché...
sarà sicuramente un problema di blogger..
aspettiamo..

se anche voi avete un blog fatemi sapere se li avete ancora!!

martedì 24 maggio 2011

Piccole Pesti Crescono

E' incredibile quanto sia veloce la vita di un bimbo...
2 giorni fa ha iniziato a stare seduto da solo e oggi si appende con tutte le sue forze al seggiolone, acchiappa il suo piattino e anche il cucchiaino O.O e se lo infila in bocca...anche troppo come potete notare dalla sequenza...
Domani potrebbe girarsi improvvisamente sul fasciatoio e volare faccia a terra!!
Ma io GLIELO IMPEDIRO'!
Le mamme dovrebbero avere almeno 6 occhi e altrettante mani!
E ancora non cammina!!!! chissà cosa riuscirà a fare tra 3 o 4 mesi!
meglio se non ci penso...anche se non vedo l'ora!!
mhuahauhauhauahau

ps..il bavaglino è di giovedi perchè l'ho preso a caso dal cassetto.

Buona Cena a tutti e baci da Frankie!

lunedì 23 maggio 2011

App Iphone PAPPA


Oggi recensisco un'altra App per Iphone che utilizzo.
Si chiama "Pappa" ed ė utile da quando si inizia lo svezzamento.
Ha un'interfaccia semplice e colorata ed molto intuitiva.
Si inizia inserendo la data di nascita e se volete la foto del vostro piccolo.
in automatico ci dà l'alimentazione della giornata.
Ovviamente dovete sempre tener conto delle direttive del vostro pediatra.

Per Frankie attualmente consiglia
COLAZIONE latte
PRANZO crema con carne
MERENDA latte
CENA crema con formaggio

Il formaggio il nostro pediatra non ce lo ha ancora dato quindi anche a cena crema con carne o prosciutto cotto e prima di andare a nanna Latte.
a merenda oltre al latte poi abbiamo lo Yogurt o la frutta.
Alla crema con carne aggiungiamo anche le verdure passate.

L'App vi da un'idea delle pappe che dovrete iniziare ad integrare cliccando sulle FASCE D'ETÀ divise in settimane, e ha una sezione con le Mini Ricette davvero completa che vi aiuta a dosare, preparare e conservare i pasti.

Ora, tutte queste info ci sono anche online o nei libri sullo svezzamento ma qui le avete tutte assieme a portata di mano.

Prezzo: 1,59 euro

venerdì 20 maggio 2011

Alle Terme con i bimbi

Oggi scrivo due righe sulle terme di Fordonginus, ci siamo stati 2 mesi fa e abbiamo portato anche il nostro topo.
Posto incantevole immerso nel verde, personale gentile e attento, che ci e' corso dietro due volte dopo aver dimenticato fotocamera e scarpette...ehm..sa conca!
ottima cucina e soprattutto Relax!!!
Non pensiate che ci si possa rilassare tanto con un bimbo di 5 mesi ma almeno si puo' fare il bagno nelle acque termali, prendere un po' di sole e godere dei privilegi dell'idromassaggio!!
Il nostro bimbo al suo primo ingresso in acqua, rigorosamente con cuffietta e pannolino impermeabile acquistato in pacco da da 12 all'auchan ( non si sa mai) appare curioso e titubante, rimane calmo e immobile in braccio e non distoglie mai lo sguardo dall'aqua, i bagnetti per lui sono di 10 minuti max 15 perchè l'acqua è calda e tende a far abbassare la pressione agli adulti, figuriamoci ai piccoli, al secondo ingresso gia' inizia a muoversi e emettere qualche urletto!
Al terzo poi, è fatta! è Amore puro!
Che bello!!! Diventera' un surfista?? Spero proprio di si!!

La sera è stanco morto, ha fatto un sacco di movimento, ma comunque fa resistenza al sonno e non vuole fare la nanna, complice probabilmente il nuovo ambiente e il lettone, nel quale non è abituato a dormire. Ma arriva Morfeo anche per lui!
A fordongianus si puo' anche richiedere la culla in camera, al prezzo di 20 euro.

Comunque esperienza consigliata per tutti e soprattutto per chi ha dei bimbi.
Curano anche i mali di stagione; raffreddori, otiti, bronchiti, tonsilliti e persino dermatite atopica, migliorano, attraverso cure poco invasive e prive di effetti collaterali.

ANDATECI!

Goodnight

giovedì 19 maggio 2011

invece il cento c'é

Il bambino è fatto di cento.
Il bambino ha cento lingue
cento mani cento pensieri
cento modi di pensare di giocare e di parlare
cento sempre cento modi di ascoltare di stupire di amare
Cento allegrie per cantare e capire
cento mondi da scoprire
cento mondi da inventare
cento mondi da sognare.
Il bambino ha cento lingue
(e poi cento cento cento)
ma gliene rubano novantanove.
La scuola e la cultura gli separano la testa dal corpo.
Gli dicono:
di pensare senza mani
di fare senza testa
di ascoltare e di non parlare
di capire senza allegrie
di amare e di stupirsi solo a Pasqua e a Natale.
Gli dicono:
di scoprire il mondo che già c'è
e di cento gliene rubano novantanove.
Gli dicono:
che il gioco e il lavoro
la realtà e la fantasia
la scienza e l'immaginazione
il cielo e la terra
la ragione e il sogno
sono cose che non stanno insieme.
Gli dicono insomma che il cento non c'è.
Il bambino dice:
invece il cento c'è.

Loris Malaguzzi

mercoledì 18 maggio 2011

Ad ogni bimbo il SUO latte

Oggi ho letto sul sito dell'Ansa una notizia che mi ha incuriosito...
Una Sig.ra in Cina che ha tanto latte ha deciso di congelarlo e venderlo, ho scoperto poi che è pratica diffusa negli Stati Uniti e in Francia e mi ha fatto piacere pensare ai bimbi che possono come gli altri nutrirsi di uno degli alimenti più sani al mondo! mah...
non avevo pensato che il latte può portare anche tante malattie soprattutto se non è controllato e infatti...leggete qui:

Roma, 2 mag. (Adnkronos Salute) - Allarma la crescita sul web, soprattutto via Facebook, delle donazioni di latte materno alle neomamme che non ne hanno abbastanza. Una pratica 'importata' dagli Stati Uniti che si sta diffondendo - con tutti i rischi legati alla mancanza di controlli sanitari - anche in Europa, con un'eccezione per l'Italia dove, fortunatamente, le mamme sono poco attratte dal sistema. Ma il problema ha spinto l'Agenzia francese di sicurezza sanitaria (Afssaps) a lanciare, nei giorni scorsi, un'allerta sui rischi di trasmissione di agenti infettivi, come le meningiti, rosolia, epatiti, Hiv.

L'Ente francese mette "vivamente in guardia" le persone tentate a seguire questa pratica a causa dei numerosi rischi sanitari per il neonato. Secondo l'Agenzia il latte materno scambiato soprattutto attraverso la rete mondiale "The Human Milk for Human Babies Global Network", che mette in contatto le mamme su Facebook, può essere pericoloso per i bambini poiché "nessun controllo microbiologico e sierologico viene fatto sulla donatrice" quando la donazione è fatta al di fuori di strutture dedicate.
La Francia ha una delle normative più avanzate d'Europa sulla donazione del latte materno e sulla gestione delle banche di raccolta. Da qui l'appello dell'Afssaps alle mamme francesi in cui si sottolinea che solo le strutture accreditate possono raccogliere latte umano e che la lista di questi centri è disponibile in tutte le agenzie regionali di Sanità.


In finale, il latte materno è l'alimento più raccomandabile per il neonato perchè contiene tutti gli elementi nutritivi e soprattutto li contiene nelle giuste proporzioni.
Per questo ogni mamma ha il latte adatto e perfetto per il SUO bimbo, quindi l'idea di vendere il latte per sfamare gli altri bimbi soprattutto senza controllo sanitario non mi piace più.



martedì 17 maggio 2011

Total Baby


Oggi vi parlo di Total Baby!
è un applicazione per iphone utile e intelligente che Vi permette di "monitorare" il vostro bimbo,
no, non è una webcam che lo spia 24 ore su 24, è una sorta di agenda nella quale potete segnare tutti i progressi del vostro bimbo, i vaccini, le visite mediche, le allergie, le prima volte ( prima parola, prima craniata per terra, etc), il menù per lo svezzamento e associare a ogni evento aggiunto una foto.
Potete inserire il peso e la lunghezza dopo la visita mensile dal pediatra e avrete le percentuali di crescita.
Utilissimo da ricontrollare a distanza di tempo..
quanto pesava Francy a 2 mesi?? ah ecco!!
quando ha fatto il primo sorriso?? ecco la foto!

Avete anche la possibilità di fare il backup via wireless, se resettare il telefono potete installarlo nuovamente senza perdete i dati salvati.


Lo trovate nell'App Store, (unica pecca) a pagamento.

domenica 15 maggio 2011

Bimbi Pouch e Batteri nei carrelli al Supermercato

Uno studio dei microbiologi dell'Universita' dell'Arizona ha fatto un'analisi dei carrelli dei grandi magazzini, soprattutto delle manopole, ricettacolo di batteri: nel
72 per cento dei casi sono batteri fecali e nel 50 per cento Escherichia coli, lo stesso agente che provoca numerose infezioni gastrointestinali, genito-urinarie e addirittura la meningite nei bambini.
Negli stati uniti una famosa catena di supermercati assicura un lavaggio dei carrelli in tutti i punti vendita ogni 3 mesi!
E da noi?? Non credo che sia previsto il lavaggio dei carrelli!

Mia sorella mi ha regalato un accessorio favoloso per portare Francy a fare la spesa, si tratta del
Bimbi Pouch, un
Marsupio pratico e colorato che tiene lontani i batteri, e' imbottito e ha i gangi per appendere i giocattoli!
Si utilizza quando il bimbo riesce a stare seduto da solo, in genere dopo i 6/7 mesi.

Consigliato a tutte le mamme!! E anche i guantini usa e getta quando si va al supermercato!

Buona domenica a tutti!!
ANDATE A VOTARE!!!!

venerdì 13 maggio 2011

Evviva il Parco!!!

Finalmente e' arrivato il sole!! Cosa si puo' fare?
Scarrozzare i pargoli dappertutto!!
Mare, parco, passeggiate in paese e citta'! Una delle cose bellissime della Maternita' sono le altre mamme!
C'e' tanta complicita', e' come fare parte di un nuovo mondo, si puo' parlare di tante cose, confrontarsi, dare e ricevere consigli...e i bimbi? Interagiscono e giocano tra loro, non devono sempre stare in mezzo ai grandi del resto!
Ieri siamo andati a Monteclaro con Mamma Geo e la sua bellissima bimba Alice che ha 4 mesi in piu' di Francy! Si vedono e sentono tutti! E' incredibile, capisce benissimo e ha un'espressivita' sconvolgente! Non vedo l'ora di vedere Francesco interagire cosi'!

Monteclaro e' spettacolare, tanto verde e tanti giochi per i piccoli, c'erano tantissimi bambini di tutte le eta', ci sono panchine e alberelli che regalano un po' d'ombra, ampio parcheggio e niente gradini da scavalcare con la carrozzina!
Voto positivo anche per Terramaini a Pirri, mi aspettavo tanti insetti
Infestatori, invece ho fatto una piacevole passeggiata mattutina anche la', il passaggio sul ponte poi e' addirittura suggestivo, sicuramente spettacolare al
Tramonto.
Voto negativo invece per monte
Urpino, ci vorrebbe un'inglesina 4x4 e anche per il Nuovo parco dei suoni, che non ho visto personalmente ma pare impraticabile con i passeggini e addirittura con i bambini, tanto cemento e pochi spazi per giocare in tranquillita'.

Cerchiamo di organizzarci anche con altre mamme per vederci una volta alla settimana, ci confrontiamo su vari argomenti, passeggiamo e coccoliamo i pargoli!
E' bello stare con le amiche mamme ed E' bello stare con le
Amiche in generale! Io alle mie ci tengo tanto e vorrei che fossero tutte "incinte"!!
Mahauhahmauhaauahahahauha
sentito Patateeee????
Vorrei che provassero la gioia e l'amore immenso che si prova!!!

Buona Serata!!

martedì 10 maggio 2011

Nanna

Francesco dalla Metà del quinto mese ha iniziato a fare la nanna girato completamente di lato..
di notte cerca di mettersi a pancia in giù per dormire ma non ci riesce..
Sinceramente l'idea mi spaventa un po', ma se non dovesse respirare bene sono sicura che si lamenterebbe o cercherebbe di rigirarsi.

Facendo una ricerca online durante la gravidanza mi era venuta una paura tremenda della "morte in culla", bimbi sanissimi che muoiono senza spiegazione durante i primi mesi di vita, ma sono noti alcuni fattori che potrebbero causarla, tipo dormire (appunto) a pancia in giù, o dormire nel lettone con i genitori, in quest' ultimo caso addirittura si parla di Infanticidio.
Pensate che negli stati uniti sui pannolini per bambini, le associazioni scientifiche dei Pediatri, hanno chiesto alle case produttrici di stampare la scritta: "BACK IS THE BEST!" (SULLA SCHIENA È MEGLIO!) che ricorda anche alla mamma più distratta una norma di sicurezza essenziale, al posto degli animaletti o barchette...

Comunque appena nato faceva pochissimi pisolini, dorme più ora, circa un'oretta al mattino tra le 11 e mezzogiorno e mezza e quasi 2 orette tra pomeriggio e sera.

lunedì 9 maggio 2011

I bambini imparano ciò che vivono

Se i bambini vivono con le critiche,
imparano a condannare.

Se i bambini vivono con l'ostilità,
imparano a combattere.

Se i bambini vivono con la paura,
imparano ad essere apprensivi.

Se i bambini vivono con la pietà,
imparano a commiserarsi.

Se i bambini vivono con il ridicolo,
imparano ad essere timidi.

Se i bambini vivono con la gelosia,
imparano cosa sia l'invidia.

Se i bambini vivono con la vergogna,
imparano a sentirsi colpevoli.

Se i bambini vivono con la tolleranza,
imparano ad essere pazienti.

Se i bambini vivono con l'incoraggiamento,
imparano ad essere sicuri di se.

Se i bambini vivono con la lode,
imparano ad apprezzare.

Se i bambini vivono con l'approvazione,
imparano a piacersi.

Se i bambini vivono con l'accettazione,
imparano a trovare amore nel mondo.

Se i bambini vivono con il riconoscimento,
imparano ad avere un obiettivo.

Se i bambini vivono con la partecipazione,
imparano ad essere generosi.

Se i bambini vivono con l'onestà e la lealtà,
imparano cosa sia verità e giustizia.

Se i bambini vivono con la sicurezza,
imparano ad avere fede in se stessi
e in coloro che li circondano.

Se i bambini vivono con l'amichevolezza,
imparano che il mondo è un posto
bello in cui vivere.

Se i bambini vivono con la serenità,
imparano ad avere tranquillità di spirito.

Con cosa vivono i vostri figli?

Dorothy L. Nolte

domenica 8 maggio 2011

Felice con papà!!!

Eccoli i miei amori!

Il rapporto di coppia cambia tanto quando si ha un bimbo, ve lo possono confermare tutte le nuove famigliole.
Cambiano i tempi, lo stare insieme, non si è più da soli ma tutte le attenzioni vanno al nuovo arrivato, ora c'e' lui al primo posto!
ma comunque se si è innamorati si supera tutto!

VI amo topiii miei adorati!!

Primissima Festa della Mamma!!

con Mamma by Ilaria Corda IlaMila
con Mamma, a photo by Ilaria Corda IlaMila on Flickr.

Auguroni a Tutte le mamme!!!! = ) = )

sabato 7 maggio 2011

Red bellis

Red bellis by Funchye
Red bellis, a photo by Funchye on Flickr.

Buonanotte a tutti voi!!!
...questa foto mi piace un sacco!!

Io sto spegnendo ora la luce, dopo una chiaccherata di "mmhh", "eeeehh" e "mbleee" con il mio ometto adorato!!
Ride quando imito i suoi versi!!!

Bonoooooooooo!!!

I like Semolino

I like Semolino by Ilaria Corda IlaMila
I like Semolino, a photo by Ilaria Corda IlaMila on Flickr.

Pranzetto nuovo a base di semolino, brodo vegetale, omogeneizzato di coniglio e passato di verdure...
FINITO TUTTO!!!
bravo il mio Ometto!

sshh..dormoo

sshh..dormoo by Ilaria Corda IlaMila
sshh..dormoo, a photo by Ilaria Corda IlaMila on Flickr.

Questa foto non e' tanto recente ma va benissimo per il post del sonno!!
Ebbene si!! stanotte Frankie si é svegliato un paio di volte, forse per abitudine ma non gli ho dato la pappa...ha mangiato direttamente stamattina alle 8.30!!!
Speriamo diventi una routine!!

buon weekend a tutti!!!

venerdì 6 maggio 2011

meet Dr Dougal...

meet Dr Dougal... by ~ geisha ~
meet Dr Dougal..., a photo by ~ geisha ~ on Flickr.

Geisha è una delle mie fotografe preferite su Flickr!
Ecco un suo dolcissimo Scatto!!

Svezzamento...

Scrivo questo post sperando che qualche mamma condivida il menu' del suo bimbo!!

Noi abbiamo iniziato con la frutta a merenda dal Quarto mese, grattugiata o in omogeneizzato.
Prima mela e pera e poi abbiamo iniziato anche con gli omogeneizzati biologici della Hipp con frutta mista e mela e banana che piacciono un sacco a Frankie.

Dal Quinto mese abbiamo aggiunto alla merenda il pranzetto!!
160 ml di brodo vegetale (patate e carote e poi in aggiunta zucchine e bietole), compriamo la verdura di stagione solo da produttori locali cosí siamo sicuri al 100%.
In aggiunta al brodo vegetale la crema di riso con mais e tapioca (3 cucchiai) + un cucchiaio di olio fatto in casa Corda (buono buono) e un cucchiaio di parmigiano e dopo 10 gg mezzo omogeneizzato di carne, prima coniglio, agnello,tacchino e prosciutto cotto piú avanti possiamo iniziare con cavallo, manzo e pollo.

Oggi Frankie ha 6 mesi e 5 gg e il pediatra ci ha chiesto di integrare il resto dei cereali e iniziare con la cena.
Brodo vegetale con crema di riso o semolino, passato di verdure, carne e sempre olio e parmigiano.
A merenda la frutta alternata allo Yogurt.

Quindi iniziamo con 3 pasti al giorno, io lo sto ancora allattando, con l'arrivo della cena spero che inizi a dormire tutta la notte.

Comunque lo schema sara' :
mattina: poppata
mezzogiorno: pranzo
pomeriggio: poppata + merenda
sera: cena
dopo cena: poppata e nannaaa fino al mattino!!! SPERIAMO!!!

Per quanto riguarda le marche dei prodotti ci troviamo bene con gli omogeneizzati biologici della Hipp sia di frutta che di carne, ma non con la crema di riso, Frankie mangia solo quella della Nestlė, le altre le sputa o chiuda la bocca a prepotenza.
E lo yogurt? quale comprare? Mio o quello della plasmon??

Mamme condividete il Vostro Menu'commentando qui sul blog!! Please!!!

giovedì 5 maggio 2011

un po' di gioco!!

Si diverte tanto nel tappetone e fa ginnastica per la prova costume...
ehehe

giovedì 21 aprile 2011

come promesso...

breve post per darvi gli orari delle poppate di stanotte...
1.30
5.30
9.00

sgrunt!

mercoledì 20 aprile 2011

Sonnoooo

Dopo aver cercato un applicazione per iphone per scrivere su blogger che funzioni e non averla trovata, con un po' di rassegnazione scrivo comunque dal mio fido telefono nel lettone...sono gia' a nanna! ebbene si! da quando e' nato Francesco posso contare sulla punta delle dita le volte che sono andata a dormire "tardi"...e soprattutto se lui e' sveglio io non riesco a dormire! anche se e' con il suo papa' o se e' tranquillo a fianco a me! impossibile! ho un sonno poi incredibilmente leggero..nella maggior parte dei casi dopo avergli dato la poppata e messo nel suo lettino spesso anche io mi corico, navigo, leggo e se non fa tardi aspetto Pipu.
Oggi il nostro marmocchio ha mangiato alle 20 e dopo un'ora ha iniziato a sbadigliare, sfregarsi gli occhi e lamentarsi...ecco i sintomi del sonno...mannaggia! quando fa cosi' di giorno e' difficilissimo che si addormenti da solo! la finisce a piangere isterico, se usciamo a passeggio o in macchina invece si addormenta subito.
Poco fa ha iniziato a piagnucolare e ha finito con l'addormentarsi in braccio dopo aver pianto per 20 minuti circa...
E' inutile dirvi quanto sia meraviglioso durante il sonno, ogni tanto sorride o ridacchia, sognera' milioni di tette??? eheheh
ora partono le scommesse!! a che ora si svegliera' per mangiare??
ultimo pasto alle 20...quindi potrebbe svegliarsi alle 24 o direttamente tra l'una e le tre!!
Io ormai sono preparata e rassegnata piu' che altro, al richiamo notturno mi trascino fuori dal letto e lo allatto in versione zombie, lo rimetto nella culla e ricado in coma profondo! certe volte mi sveglio con l'ansia di averlo ancora in braccio o peggio lo cerco per terra nel
tappeto, ho paura che mi sia caduto...invece e' li'! nel
suo lettino! ce l'ho messo io e nemmeno me lo ricordo...
Ora succede di rado ma i primi tre mesi ogni notte la stessa storia!! e una volta ho quasi afferrato pipu per metterlo nel lettino credendo fosse Francy!! No Comment!! mahauahauh
Sogno di dormire per un giorno intero!!!! speriamo che dorma presto tuuuutta la notte!!

Ora spengo tutto e a nanna!
sogni d'oro anche a voi!
domani vi faccio sapere a che ora si e' svegliato per la pappa...

martedì 19 aprile 2011

Quando tuo figlio e' felice di vederti!

2 righe solo per dirvi che non c'e' felicita' piu' grande di..
quando tuo figlio e' felice di vederti!!
dopo aver passato con lui 24 ore su 24 da quando e' nato, ti taglieresti un dito pur di non passare 4 ore lontana da lui...
ma quando rientri, ti sorride sdentato e si protende verso di te!!
oh mio Dio che meravigliaa!!!

lui e' mio figlio

http://www.flickr.com/photos/ilamila/sets/72157625330243596/

sabato 16 aprile 2011

Elenco delle cose indispensabili da portare in ospedale

Io ho preparato la borsa circa 1 mese prima della data presunta per il parto e sistemata nel cofano della macchina sempre pronta!! ecco l'elenco:

3 vestaglie da camera
1 copri vestaglia
asciugamani per il bagno
detergente intimo saugella
reggiseno allattamento
crema per capezzoli (purelan 100)
assorbenti post parto
pancera
fazzoletti
shampoo
acqua
merendine
succhi di frutta
asciugacapelli
ciabatte
carica batterie cellulare
fotocamera + caricabatterie
pc
riviste

per il bimbo:
se partorite in ospedale vi servono solo i vestitini per andare via:
1 body intimo
1 tutina
calzette
giubbottino
cuffietta

che cosa dovrete avere a casa al vostro rientro:

sterilizzatore
tiralatte (non necessario ma utile)
scalda biberon (non necessario ma utile)
coppette assorbilatte
set per il bagnetto (bagno schiuma- shampoo- latte idratante)
cremina per il sederino
cremina idratante per il viso
forbicine con la punta arrotondata per le unghie
spazzola e pettine per i capelli
ciucci
biberon 
accappatoi
copertine per carrozzina 
lenzuola per carrozzina, io non le ho mai usate, troppo scomode, le uso ora per coprirlo quando dorme in casa nel passeggino o per aiutarlo ad addormentarsi.
video monitor

vestiti:
body intimi (piu' ne avete meglio e')
bavaglini di ogni forma e dimensione
cuffiette
calzette


se mi sono dimenticata qualcosa prego le lettrici mamme di aggiungere!!

nuova vita!

Bene! dove eravamo rimasti??
Ah si! la nuova vita!
vi sembrera' strano ma dopo aver superato i primi 15 giorni e con i punti del cesareo che si sono rimarginati, ora e' il momento di Uscire!!! Tragedia!!
mi sono chiesta mille volte perche' non ho partorito in estate!!! fa troppo freddo fuori e la paura piu' grande e' il raffreddore!!! 
dopo aver affrontato la rampa di scale con ruote e carrozzina siamo pronti per la prima visita dal pediatra, Frankie ha gia' il naso tappato e ci consiglia di usare la soluzione fisiologica sia con l'aspiratore nasale che con l'aerosol!
una delle cose piu' brutte che devono fare i genitori di un pargoletto e'... aspirargli il moccio!!!! e' una tragedia per lui che piange come un pazzo ma putroppo dobbiamo farlo per forza!! e in casa non puo' mancare l'aspira caccole!!!
Guidare con lui nella carrozzina da solo dietro e' una schifezza!! non si vede per niente e quando si addormenta ti viene la paranoia che non stia respirando o che si sia soffocato!!
Intorno ai 3 mesi passiamo all'ovetto ed e' una meraviglia guidare con lui a fianco nel sedile passeggero! 
non dimenticate di disattivare l'airbag!
In quasi tutte le macchine si fa girando la chiave a sportello aperto a fianco alla cerniera ma nella super 5 devi farlo dalle impostazioni al volante.
Poco prima dei due mesi arrivano i primi sorrisi volontari!! Evvaiiiii tutti che mostrano i denti sperando di essere ricambiati!!
Sempre intorno ai due mesi Frankie inizia a dormire nel suo lettino e puo' spaparanzarsi per bene e dormire con le braccia completamente aperte!
Ogni visita dal pediatra e' una soddisfazione! aumenta 1 kg al mese e 3 cm e solo con il tuo latte!! che meraviglia!
Mangia ogni 3 ore durante il giorno e ogni 3 e mezzo/ 4 durante la notte...
inizio anche ad abitarmi a dormite poco e ne farei altri 2 come lui!!
E' bellissimo fargli il bagnetto nel tommytub che ci ha regalato un amico, se non lo conoscete ve lo consiglio!! 
date un'occhiata qua  http://www.youtube.com/watch?v=vbrNt24eHVQ&feature=youtube_gdata_player

E' bellissimo anche vestirlo come un giovanotto!! cuffie, jeans e polo all'ultima moda!!
poco prima dei tre mesi arrivano anche le prime risate e spesso fa la pipi' volante quando gli cambio il pannolino...
Oggi ha 5 mesi e 16 giorni e ha finito tutta la merenda!!!
ma nei prossimi giorni vi parlero' di frankie dai tre mesi in poi!!

buon weekend a tutti!!!

lunedì 11 aprile 2011

Primo Impatto

1 novembre
Eccolo! Francesco! 2,840 kg e 49 cm! è uno scricciolo!! piccolo piccolo con gli occhi grandissimi!
ovviamente è amore a prima vista come lo è per tutte le mamme.
In ospedale posso tenerlo quasi tutto il giorno con me e anche la notte, dopo un po' riconosco il suo pianto al nido,  è MIO! cavolo! difficile da credere ma lui è li...
Il papà è super emozionato! lo tiene tra le braccia con estrema premura e lo fissa in continuazione!
Adesso sono una Mamma! ho un'altra famiglia!!

Iniziamo subito con il nutrimento...si attacca per mangiare ma non si capisce se effettivamente mangia e se c'e' qualcosa li dentro...
e qui iniziano le prime paranoie! durante la gravidanza ho letto che il "colostro" è il primo latte, una sorta di siero giallino super nutriente!
OK! sicuramente mio figlio starà mangiando quello...io non sono una persona ansiosa/paranoica ma ovviamente tra l'ondata di persone che ti vengono a trovare in ospedale ci sono anche quelle che ti bombardano di domande delle serie: ma il latte ce l'hai? gli stai dando l'aggiunta? ma starà mangiando? attenzione al calo fisiologico!! ti conviene fare la doppia pesata appena rientri a casa!!!
Ahhhhhh!!!!!! stiamo calmi un attimo! relax!
Ho appena partorito e non mi posso nemmeno alzare dal letto, i punti tirano tantissimo e ho un sonno allucinante! non penso che al nido lascino morire di fame così i piccoli appena nati!
cerco di attaccarlo al seno spesso e vediamo come va!
Intanto "studio" mio figlio e faccio amicizia con le mie compagne di camera che ho ritrovato poi felicissima su Facebook.
Dopo 3 giorni si torna a casa!
E' una gioia entrare e trovare gli addobbi che hanno preparato mamma e sorellina la mattina! palloncini colorati e cartelli di benvenuto per Francesco!
I bimbi purtroppo non possono scegliersi la famiglia nella quale cresceranno ma io spero che lui con noi si troverà benissimo!
Inizialmente dorme e piange, cambiamo spesso il pannolino, facciamo i bagnetti con estrema lentezza e un po' impacciati.
La pappa poi è interminabile! si attacca al seno ogni 3 ore (è un orologio svizzero) e rimane li appiccicato per un'ora e mezzo! notte e giorno!
impossibile dormire quindi, per fortuna ho accumulato un sacco di sonno in gravidanza anche se mi pare che non serva granchè!
Pian pian riprendo a muovermi bene e tirare su qualche peso ma non ho il coraggio di guardare sotto la benda per vedere la cicatrice del taglio..a distanza di 10 giorni non l'ho ancora vista...
diventa difficile fare qualsiasi cosa, preparare da mangiare, farsi la doccia, rilassarsi!!
Per fortuna il mio pipu previdente si è abbonato a sky ed è una droga meravigliosa visto che non so' se potrò di nuovo mettere il naso fuori casa e ringrazio anche l'aiuto di mia sorella che ha pulito, cucinato, lavato e  mi ha dato tanto sostegno psicologico!
Un consiglio, se il vostro compagno - marito lavora non azzardatevi a stare sole a casa dopo il parto!
è davvero difficilissimo e ci vuole un po' per organizzarsi.

9 mesi

Iniziamo dalla Gravidanza..
9 mesi che sono passati alla velocità della luce!
all'inizio è tutto un tram frenetico..ma non voglio anticiparvi niente..
Prima Ecografia!!
appuntamento dal ginecologo e grandissima attesa!
sei li e credi di avere in pancia un micro girino...invece eccolo! è già un Feto! e senti il cuore e lo vedi muoversi! incredibile!! sapevi che sarebbe capitato...prima o poi...ma ora è li!
grande emozione! grandissima!
inizia il tram tram di cui vi parlavo prima..
analisi su analisi, io ho iniziato a farle al policlinico di Monserrato ma non andavo via prima di 3 ore e allora sotto consiglio di una cara amica futura mamma ho iniziato ad andare da Valdes! e che meraviglia! corsia preferenziale per la pancia e il tutto in 20 minuti + le analisi che ti arrivano via mail e non devi riandare a ritirarle!

cmq si inizia con:
emocromo
esame delle urine
glucosio
toxoplasmosi
rosolia
hiv

sei una ragazza con un po' di pancetta ma abbastanza sportiva..per fortuna hai mollato la boxe un paio di mesi prima...
quindi le analisi sono ok ma non hai passato la toxoplasmosi...
quindi addio a:
salumi e insaccati in generale (tranne mortadella e prosciutto cotto...grazie Dio)
carne poco cotta
frutti di mare

e lavare bene benissimo frutta e verdura con bicarbonato...
io che sono anche abbastanza pignola per queste cose ho eliminato tutti i cibi fritti, le bibite gassate e mi sono concessa un solo caffè al giorno.
L'obbiettivo era ingrassare il meno possibile, sia per me che per il pargolo, che poteva essere un Lui o una Lei ma io ero convinta fosse una bimba e l'avrei chiamata Matilda!

Ogni tanto mi perdo...comunque proseguiamo..
le analisi ogni mese e in più la translucenza che ho fatto intorno alla 12^ settimana che non è altro che uno screening per la sindrome di down e si fa al microcitemico, anche li 2 o 3 orette buone perchè ci sono decine e decine di pance che attendono..
Altro esame super temuto è quella della famosissima Curva Glicemica!!
che consiste un maxi beverone di glucosio bevuto a stomaco vuoto e dopo aver fatto un prelievo del sangue..
dopo 60 minuti altro prelievo se i dati sono superiori a 140 mg/dl potresti avere il rischio di contrarre il diabete in gravidanza quindi dieta ferrea e altra curva che prevede 3 o 4 beveroni...
ora non ricordo perchè per fortuna ho evitato gli altri beveroni...
cmq andiamo un po' più veloci..
intorno al quinto mese il ginecologo ci ha detto che era un Maschio!! quindi niente Matilda e ci prepariamo all'arrivo di Francesco!! iniziamo di li a poco anche i primi movimenti! e che sensazione unica!!!
ovviamente il papà è un po' invidioso perchè sentirlo con la mano attraverso la pancia è tutta un'altra cosa..eheh
cmq io sono felicissima che il piccolo frankie stia bene e sia in forma visto che non sapendo di essere incinta durante il primo mese ho fatto un po' di cose che non si dovrebbero fare...
tipo...andare a correre e spaccarsi di addominali a monteclaro o aiutare un'amica a traslocare alla casa dello studente...ehehe....
ma andiamo avanti..non volendo ho aperto un'altra parentesi...mannaggia...
I primi 7 mesi sono stati FAVOLOSI, io non ho avuto nessun disturbo, niente di niente, solo la pancia che diventate sempre più tondeggiante, favolosi perchè tutti ti coccolano e hai una pelle favolosa e puoi prenderti un sacco di vestititi larghi e quando ti guardi allo specchio ti senti proprio bene!
senza contare le mille premure e attenzioni dei tuoi amici/ parenti/ compagno che fanno troooppo piacere!!
Dal settimo mese è arrivata l'acidità di stomaco!! ARGH!! e la pancia è diventata sempre più pesante!
e allora non ne puoi più e lo faresti uscire tu con le tua mani!



ma..ecco la luce..dopo 9 mesi, 7 kg in più ( io sono stata particolarmente brava) , 3 giorni di ricovero in ospedale, travaglio, epidurale e alla fine parto cesareo ECCOLOOOOO!!!!!!!!!!

Eccomi..

Forse è troppo tardi aprire ora un blog..
ma la sfida è iniziata e la prima primissima impresa è caricare i primi 5 mesi di vita del mio bellissimo bimbo!
Lo scopo è senza dubbio molto nobile..ihihi...
aiutare tutte le nuove mamme con la mia esperienza diretta e farvi conoscere il mio meraviglioso marmocchio.
Ho iniziato in gravidanza a cercare su google e i forum più disparati informazioni - consigli e esperienze, in primis sulla pancia! che emozione crescere dentro il proprio corpo un bimbo.
E ora continuo a cercare e documentarmi sugli argomenti più disparati...
comportamenti e linguaggio del neonato, primi raffreddori, primi versi e ora il tanto atteso svezzamento iniziato la settimana scorsa..
ma procediamo per gradi e iniziamo!
Italian Bloggers Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog