Il risultato è stato Stravolgimento Totale!
il dottore, esperto in antroposofia ha dato un'occhiata a Frankie e al suo libretto e ci ha detto che ė un bimbo felice e sveglio che non si e' mai ammalato nonostante i plurivaccini iniziati cosí presto!! O.O!!
merito del latte materno! ci ha dato poi questi consigli:
- continuare con il latte materno fino a 18 mesi, 2 volte al giorno, il fatto che si svegli ancora di notte per mangiare ė solo un abitudine, quindi sta a me decidere se lasciarlo piangere un paio di notti o continuare ad allattarlo.
- eliminare la vitamina D, viviamo in sardegna e abbiamo tanto sole, per prevenire il rachitismo ne bastano 20 minuti alla settimana!!
- eliminare la carne dalla sua alimentazione, e dargli il brodo vegetale senza la patata ( troppo ricca di amido), azz ė la prima cosa che ho messo! e tra l'altro non trovo niente online che mi dice che la patata è dannosa.
- preparare una minestra con 250 cc di brodo vegetale con un cereale diverso in fiocchi ogni giorno: riso, orzo, miglio o grano saraceno o amaranto, segale, avena, mais e grano con parmigiano e olio e piu' avanti lenticchie rosse e legumi vari per sostituire la carne.
- a merenda pane integrale o formaggio fresco o ricotta, oppure yogurt o frutta fresca.
- a cena solo latte.
- se dovesse star male niente antibiotici ma cure omeopatiche che vedremo con lui più avanti.
e ci ha consigliato un paio di libri da leggere:
- la salute del bambino di Goebel
- teosofia e antroposofia di Steiner
Ho trovato poi questo interessante sito internet:
http://www.anthroposmagazine.com/sito/articolo.php?id=65
Sono assolutamente d'accordo con lui su alcuni punti peró variare l'alimentazione di Frankie così drasticamente e di punto in bianco è difficile, perció ne parleró con pipu e continueró a fare un pó di ricerche, intanto ho una bella spesa di semolino e omogeneizzati di carne vari da terminare poi si vedrà, ma credo che non essendo vegetariani continueremo con lo svezzamento classico...
E voi cosa ne pensate? c'e' qualche mamma tra voi che adotta questo tipo di alimentazione?