mercoledì 15 giugno 2011

il Pediatra Alternativo e lo svezzamento senza la Carne!??!!

Oggi dopo aver chiamato il nostro pediatra per una settimana senza riuscire a rintracciarlo, siamo andati al consultorio di Sestu ( sotto consiglio di una coppia di amici) per avere qualche informazione nutrizionale, francy è quasi due mesi che mangia le stesse cose e ho bisogno di altri pareri.
Il risultato è stato Stravolgimento Totale! 

il dottore, esperto in antroposofia ha dato un'occhiata a Frankie e al suo libretto e ci ha detto che ė un bimbo felice e sveglio che non si e' mai ammalato nonostante i plurivaccini iniziati cosí presto!! O.O!!
merito del latte materno!  ci ha dato poi questi consigli:

- continuare con il latte materno fino a 18 mesi, 2 volte al giorno, il fatto che si svegli ancora di notte per mangiare ė solo un abitudine, quindi sta a me decidere se lasciarlo piangere un paio di notti o continuare ad allattarlo.

- eliminare la vitamina D, viviamo in sardegna e abbiamo tanto sole, per prevenire il rachitismo ne bastano 20 minuti alla settimana!! 

- eliminare la carne dalla sua alimentazione, e dargli il brodo vegetale senza la patata ( troppo ricca di amido), azz ė la prima cosa che ho messo! e tra l'altro non trovo niente online che mi dice che la patata è dannosa.

- preparare una minestra con 250 cc di brodo vegetale con un cereale diverso in fiocchi ogni giorno: riso, orzo, miglio o grano saraceno o amaranto, segale, avena, mais e grano con parmigiano e olio e piu' avanti lenticchie rosse e legumi vari per sostituire la carne.

- a merenda pane integrale o formaggio fresco o ricotta, oppure yogurt o frutta fresca.

- a cena solo latte.

- se dovesse star male niente antibiotici ma cure omeopatiche che vedremo con lui più avanti.

e ci ha consigliato un paio di libri da leggere:
- la salute del bambino di Goebel
- teosofia e antroposofia di Steiner

Ho trovato poi questo interessante sito internet:

http://www.anthroposmagazine.com/sito/articolo.php?id=65

Sono assolutamente d'accordo con lui su alcuni punti peró variare l'alimentazione di Frankie così drasticamente e di punto in bianco è difficile, perció ne parleró con pipu e continueró a fare un pó di ricerche, intanto ho una bella spesa di semolino e omogeneizzati di carne vari da terminare poi si vedrà, ma credo che non essendo vegetariani continueremo con lo svezzamento classico...

E voi cosa ne pensate? c'e' qualche mamma tra voi che adotta questo tipo di alimentazione?


 

domenica 12 giugno 2011

Bimbi in bici

Per questo post ho bisogno di qualche consiglio dalle mamme..

Questi giorni mi sto documentando sui seggiolini per portare Frankie in bici nel rispetto della normativa europea EN 14344, in vigore dal 2005 anche in Italia.
Ecco cosa ho scoperto:

I seggiolini si dividono in 3 tipi:
- fino a 15 chili, per i modelli che prevedono l’aggancio davanti, con il bambino che siede tra il manubrio e il ciclista con codice identificativo C15;
- da 9 a 15 chili i seggiolini con codice A15 con aggancio sulla parte posteriore.
- da 9 a 22 chili con codice A22 con aggancio sulla parte posteriore.
E’ importante sapere che il seggiolino anteriore va agganciato sul telaio della bici e non sul manubrio, per evitare pericolosi sbandamenti ogni volta che si sterza.
Il seggiolino,  deve essere dotato di sedile con schienale, braccioli, sistema di fissaggio alla bicicletta e sistema di sicurezza del bambino. Possono essere usati seggiolini senza braccioli solo se posizionati sulla parte posteriore e per il trasporto di bambini di età superiore ai quattro anni.
L’età indicativa del bambino per essere trasportato è di circa 8 mesi. 
La cosa importante è che comunque sia in grado di stare seduto dritto da solo.
Fino a 15 kg  si può utilizzare indifferentemente il seggiolino anteriore o posteriore, oltre i 15 kg può essere utilizzato solo sulla parte posteriore,in questo caso il seggiolino può essere posizionato direttamente sul portapacchi della bici, oppure sul telaio tramite apposito sistema a sospensione. 

Importante è il sistema poggiapiedi. Deve essere tale da impedire che i piedini del bambino possano finire tra i raggi o le ruote della bicicletta

Quando si acquista un seggiolino, bisogna verificare sempre che il sistema di fissaggio sia compatibile con il modello della bici. 

Per il comfort del bambino è preferibile un seggiolino dotato di seduta imbottita o addirittura reclinabile.
Sono da preferire i modelli che hanno cinture di sicurezza regolabili e che il bambino non riesca a sganciarle.

Ultima cosa, bisognerebbe usare anche il caschetto omologato, acquistato in base alla circonferenza cranica o universale regolabile.


Per ora mi interessa quello anteriore.
Ho trovato una buona offerta ma il Modello  prevede solo l'aggancio sul manubrio, quindi non va bene O.O
Mio papa' ci portava in bici con quello senza problemi ma parlo di 25 anni fa..

Voi lo avete acquistato?? E se si quale??

Vi mando anche la buonanotte!
Italian Bloggers Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog