venerdì 20 maggio 2011

Alle Terme con i bimbi

Oggi scrivo due righe sulle terme di Fordonginus, ci siamo stati 2 mesi fa e abbiamo portato anche il nostro topo.
Posto incantevole immerso nel verde, personale gentile e attento, che ci e' corso dietro due volte dopo aver dimenticato fotocamera e scarpette...ehm..sa conca!
ottima cucina e soprattutto Relax!!!
Non pensiate che ci si possa rilassare tanto con un bimbo di 5 mesi ma almeno si puo' fare il bagno nelle acque termali, prendere un po' di sole e godere dei privilegi dell'idromassaggio!!
Il nostro bimbo al suo primo ingresso in acqua, rigorosamente con cuffietta e pannolino impermeabile acquistato in pacco da da 12 all'auchan ( non si sa mai) appare curioso e titubante, rimane calmo e immobile in braccio e non distoglie mai lo sguardo dall'aqua, i bagnetti per lui sono di 10 minuti max 15 perchè l'acqua è calda e tende a far abbassare la pressione agli adulti, figuriamoci ai piccoli, al secondo ingresso gia' inizia a muoversi e emettere qualche urletto!
Al terzo poi, è fatta! è Amore puro!
Che bello!!! Diventera' un surfista?? Spero proprio di si!!

La sera è stanco morto, ha fatto un sacco di movimento, ma comunque fa resistenza al sonno e non vuole fare la nanna, complice probabilmente il nuovo ambiente e il lettone, nel quale non è abituato a dormire. Ma arriva Morfeo anche per lui!
A fordongianus si puo' anche richiedere la culla in camera, al prezzo di 20 euro.

Comunque esperienza consigliata per tutti e soprattutto per chi ha dei bimbi.
Curano anche i mali di stagione; raffreddori, otiti, bronchiti, tonsilliti e persino dermatite atopica, migliorano, attraverso cure poco invasive e prive di effetti collaterali.

ANDATECI!

Goodnight

giovedì 19 maggio 2011

invece il cento c'é

Il bambino è fatto di cento.
Il bambino ha cento lingue
cento mani cento pensieri
cento modi di pensare di giocare e di parlare
cento sempre cento modi di ascoltare di stupire di amare
Cento allegrie per cantare e capire
cento mondi da scoprire
cento mondi da inventare
cento mondi da sognare.
Il bambino ha cento lingue
(e poi cento cento cento)
ma gliene rubano novantanove.
La scuola e la cultura gli separano la testa dal corpo.
Gli dicono:
di pensare senza mani
di fare senza testa
di ascoltare e di non parlare
di capire senza allegrie
di amare e di stupirsi solo a Pasqua e a Natale.
Gli dicono:
di scoprire il mondo che già c'è
e di cento gliene rubano novantanove.
Gli dicono:
che il gioco e il lavoro
la realtà e la fantasia
la scienza e l'immaginazione
il cielo e la terra
la ragione e il sogno
sono cose che non stanno insieme.
Gli dicono insomma che il cento non c'è.
Il bambino dice:
invece il cento c'è.

Loris Malaguzzi

mercoledì 18 maggio 2011

Ad ogni bimbo il SUO latte

Oggi ho letto sul sito dell'Ansa una notizia che mi ha incuriosito...
Una Sig.ra in Cina che ha tanto latte ha deciso di congelarlo e venderlo, ho scoperto poi che è pratica diffusa negli Stati Uniti e in Francia e mi ha fatto piacere pensare ai bimbi che possono come gli altri nutrirsi di uno degli alimenti più sani al mondo! mah...
non avevo pensato che il latte può portare anche tante malattie soprattutto se non è controllato e infatti...leggete qui:

Roma, 2 mag. (Adnkronos Salute) - Allarma la crescita sul web, soprattutto via Facebook, delle donazioni di latte materno alle neomamme che non ne hanno abbastanza. Una pratica 'importata' dagli Stati Uniti che si sta diffondendo - con tutti i rischi legati alla mancanza di controlli sanitari - anche in Europa, con un'eccezione per l'Italia dove, fortunatamente, le mamme sono poco attratte dal sistema. Ma il problema ha spinto l'Agenzia francese di sicurezza sanitaria (Afssaps) a lanciare, nei giorni scorsi, un'allerta sui rischi di trasmissione di agenti infettivi, come le meningiti, rosolia, epatiti, Hiv.

L'Ente francese mette "vivamente in guardia" le persone tentate a seguire questa pratica a causa dei numerosi rischi sanitari per il neonato. Secondo l'Agenzia il latte materno scambiato soprattutto attraverso la rete mondiale "The Human Milk for Human Babies Global Network", che mette in contatto le mamme su Facebook, può essere pericoloso per i bambini poiché "nessun controllo microbiologico e sierologico viene fatto sulla donatrice" quando la donazione è fatta al di fuori di strutture dedicate.
La Francia ha una delle normative più avanzate d'Europa sulla donazione del latte materno e sulla gestione delle banche di raccolta. Da qui l'appello dell'Afssaps alle mamme francesi in cui si sottolinea che solo le strutture accreditate possono raccogliere latte umano e che la lista di questi centri è disponibile in tutte le agenzie regionali di Sanità.


In finale, il latte materno è l'alimento più raccomandabile per il neonato perchè contiene tutti gli elementi nutritivi e soprattutto li contiene nelle giuste proporzioni.
Per questo ogni mamma ha il latte adatto e perfetto per il SUO bimbo, quindi l'idea di vendere il latte per sfamare gli altri bimbi soprattutto senza controllo sanitario non mi piace più.



martedì 17 maggio 2011

Total Baby


Oggi vi parlo di Total Baby!
è un applicazione per iphone utile e intelligente che Vi permette di "monitorare" il vostro bimbo,
no, non è una webcam che lo spia 24 ore su 24, è una sorta di agenda nella quale potete segnare tutti i progressi del vostro bimbo, i vaccini, le visite mediche, le allergie, le prima volte ( prima parola, prima craniata per terra, etc), il menù per lo svezzamento e associare a ogni evento aggiunto una foto.
Potete inserire il peso e la lunghezza dopo la visita mensile dal pediatra e avrete le percentuali di crescita.
Utilissimo da ricontrollare a distanza di tempo..
quanto pesava Francy a 2 mesi?? ah ecco!!
quando ha fatto il primo sorriso?? ecco la foto!

Avete anche la possibilità di fare il backup via wireless, se resettare il telefono potete installarlo nuovamente senza perdete i dati salvati.


Lo trovate nell'App Store, (unica pecca) a pagamento.

domenica 15 maggio 2011

Bimbi Pouch e Batteri nei carrelli al Supermercato

Uno studio dei microbiologi dell'Universita' dell'Arizona ha fatto un'analisi dei carrelli dei grandi magazzini, soprattutto delle manopole, ricettacolo di batteri: nel
72 per cento dei casi sono batteri fecali e nel 50 per cento Escherichia coli, lo stesso agente che provoca numerose infezioni gastrointestinali, genito-urinarie e addirittura la meningite nei bambini.
Negli stati uniti una famosa catena di supermercati assicura un lavaggio dei carrelli in tutti i punti vendita ogni 3 mesi!
E da noi?? Non credo che sia previsto il lavaggio dei carrelli!

Mia sorella mi ha regalato un accessorio favoloso per portare Francy a fare la spesa, si tratta del
Bimbi Pouch, un
Marsupio pratico e colorato che tiene lontani i batteri, e' imbottito e ha i gangi per appendere i giocattoli!
Si utilizza quando il bimbo riesce a stare seduto da solo, in genere dopo i 6/7 mesi.

Consigliato a tutte le mamme!! E anche i guantini usa e getta quando si va al supermercato!

Buona domenica a tutti!!
ANDATE A VOTARE!!!!

Italian Bloggers Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog