martedì 10 maggio 2011

Nanna

Francesco dalla Metà del quinto mese ha iniziato a fare la nanna girato completamente di lato..
di notte cerca di mettersi a pancia in giù per dormire ma non ci riesce..
Sinceramente l'idea mi spaventa un po', ma se non dovesse respirare bene sono sicura che si lamenterebbe o cercherebbe di rigirarsi.

Facendo una ricerca online durante la gravidanza mi era venuta una paura tremenda della "morte in culla", bimbi sanissimi che muoiono senza spiegazione durante i primi mesi di vita, ma sono noti alcuni fattori che potrebbero causarla, tipo dormire (appunto) a pancia in giù, o dormire nel lettone con i genitori, in quest' ultimo caso addirittura si parla di Infanticidio.
Pensate che negli stati uniti sui pannolini per bambini, le associazioni scientifiche dei Pediatri, hanno chiesto alle case produttrici di stampare la scritta: "BACK IS THE BEST!" (SULLA SCHIENA È MEGLIO!) che ricorda anche alla mamma più distratta una norma di sicurezza essenziale, al posto degli animaletti o barchette...

Comunque appena nato faceva pochissimi pisolini, dorme più ora, circa un'oretta al mattino tra le 11 e mezzogiorno e mezza e quasi 2 orette tra pomeriggio e sera.

3 commenti:

Valentina Mantovani ha detto...

bellissima foto!! Mi piace moltissimo da dove l hai ripresa ;)

è vero anche io se fossi madre avrei paura di quelle morti cosi dette bianche o in culla :/

Barbara ha detto...

Io personalmente, che ho due bambini ti dico.. meglio farli dormire a pancia in su.. un occhio di riguardo alla testolina che potrebbe appiattirsi..i neonati dovrebbero dormire almeno 15 ore a giorno.. i sonnellini distribuiti cosi sembra avdano bene.. ma la notte?

Ilaria Corda ha detto...

Ciao Barbara!! Grazie per il tuo commento!! Francesco di notte ha sempre dormito, ancora si sveglia per mangiare pero', pappa e si riaddormenta al volo...menomale!!

Posta un commento

Italian Bloggers Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog